sabato 28 novembre 2009

La follia


La mia vita è fatta di piccole cose, a volte mi chiedo che senso abbia ma non sempre ogni cosa ha effettivamente un senso. Vivere è tutto un'equilibrio sopra la follia?

Una piccola cosa sono LORO, che mi riempiono le giornate e mi riempiono tutta l'intera vita, mi hanno tirato fuori dalla depressione e mi hanno portato in giro su treni, navi e aerei perchè il mondo con LORO sembra davvero più bello, sembra che adesso non manchi davvero niente perchè il giro si chiude, è completo e perfetto nella sua frenesia, nei ricordi dietro al finestrino, in quel balcone dove fumavo una sigaretta seduta nell'immobilità di un primo pomeriggio di Luglio. Quello che c'era intorno a me aveva un'altro sapore, era libertà, attesa, fatica, paura, era tutto un correre di emozioni che mi facevano sentire viva come non lo ero mai stata.

Una piccola cosa sono gli AMICI, tra tutte le incomprensioni, i problemi e le difficoltà, ma sono loro che mi guardano crescere ogni giorno, con cui condivido tutte quelle cose che altrimenti da sola non sarebbero niente, sarei vuota e triste, come oggi pomeriggio mentre piangevo senza riuscire a spiegare l'odio che provo verso me stessa, tutto l'odio che mi fa male e mi logora. Ma poi basta un attimo per ritrovarmi a ridere, su quelle solite cose che magari potrebbero diventare routine se non fosse che insieme facciamo la differenza, insieme siamo instabili come un equilibrista su un filo, ma insieme continuiamo a non guardare giù e andare avanti perchè la fine del filo è ancora troppo lontana per fermarsi.

Una piccola cosa è LEI, l'anoressia, la mia malattia, la mia distruzione, la mia ricostruzione e la mia compagnia più silenziosa, perchè parla ma solo io riesco a sentirla, parla continuamente dentro di me, camminando per strada e guardandomi intorno, seduta alla scrivania mentre tento invano di studiare ma i pensieri vanno sempre a lei, che mi rimprovera ma mi perdona, che mi uccide ma vuole salvarmi. Non so come sarebbe adesso se LEI non esistesse, se non fosse mai capitata nel mio percorso, non so come sarei io, non ricordo com'era prima perchè è come se ci fosse sempre stata, e non andrà via lo so, anche se un giorno farò come il figlio grande che lascia la casa dei genitori, ma i genitori rimangono sempre lì a vegliare su di lui e ad aspettarlo, dopo la morte vivranno dentro di lui. LEI vive dentro di me, io vivo dentro di lei ormai.

Una piccola cosa siete VOI, che mi capite, mi ascoltate, mi sostenete e cercate di aiutarmi, perchè solo VOI sapete cosa vuol dire, nelle vostre parole ritrovo le mie, nelle vostre giornate vedo riflesse le mie, siamo tutte diverse, siamo lontane, ma è come se fossimo identiche, così forti e così meravigliosamente fragili e complicate, perchè nei nostri sguardi si vedono molte più cose, nelle nostre mani ci sono tutte quelle sensazioni mentre cercano di trovare quelle sporgenze che sono così importanti per noi e per gli altri fonte di preoccupazione e disgusto. Noi vediamo la bellezza dove gli altri vedono l'orrore, noi vediamo il dolore dove gli altri non riescono a vederlo. Noi siamo giudicate ma non giudichiamo, non gridiamo perchè la nostra è una guerra invisibile, muta, è tutto in quel bracciale di perline rosse che portiamo al polso, ogni perlina, ogni sfumatura, ogni lacrima, ogni giorno che passa e per noi passa più lentamente, non è così semplice come per gli altri, per noi è tutto più complicato.

Vivere è tutto un equilibrio sopra la follia, perchè io sono pazza, sono assolutamente pazza e irrazionale, immatura e capricciosa come i bambini, e più le cose che faccio non hanno senso più mi sento me stessa, anche se non so chi sono e forse non lo capirò mai, non mi troverò mai perchè mi sono persa ancora prima di nascere. Cerchiamo di tirarla fuori la nostra follia, di vivere ogni secondo senza pensare troppo a dargli uno scopo, i secondi passano velocemente e non possiamo permetterci il lusso di perderne nemmeno uno ragionandoci troppo. Nemmeno tutto quello che ho scritto finora ha un senso logico, ma ho scritto senza pensare, solo quello che mi passava per la testa e non mi interessa se qualcuno lo capirà o meno.
Io amo la follia.

E ho amato anche TE, ti ho amato, ho pianto e tirato calci alle porte mentre sentivo la mia vita che andava in pezzi senza di TE, non sono mai stata così male per nessuno, non sono mai stata così bene per nessuno. E guardandoti adesso sento ancora lo stomaco che si ingarbuglia, ma sono solo ricordi, non passerò altro tempo a star male perchè io sono più importante di te, io vengo prima di te e devo pensare a me stessa. Ti ho amato da morire e l'ho capito solo ora mentre ti ho guardato negli occhi dopo tanto tempo, i tuoi occhi azzurri e bellissimi che cercavo sempre di trovare in qualcun altro. So che non li troverò mai più, ma ne troverò altri che mi guarderanno come tu non mi hai guardata, mai.

5 commenti:

  1. Io e Alice abbiamo letto con attenzione il tuo post.
    Le piccole cose....le piccole cose che fanno la differenza.
    Forse è uso chiamrle piccole,anche se piccole non son poi così tanto...perchè senza di loro....sarebbe ed è tutto diverso.
    Una carezza, una parola, uno sguardo, che marchiano a fuoco x sempre la nostra esistenza.
    Qualchuno che è lì sempre, a farti divertire e soffrire, a farti un abbraccio o a darti uno schiaffo.
    Lei....lei che non dovrebbe parlare, perchè lei comanda e impera, non ha il timido affetto genitoriale, non ha la sua pazienza.
    E' irruenta e violenta, ha la possesività e la gelosia di un amante tradito.
    Non ti lascerà abbandonare la sua casa, lo sai già questo......
    Ogni secondo che passa, ogni attimo irripetibile nelle nostre vite, da vivere, ma l'immobilità lo blocca, scatta in meccanismo del vuoto che calamita e il tempo inesorabile, non smette mai di avanzare.
    Una buona domenica a te.....ciau iO e alice.

    RispondiElimina
  2. La follia siete voi e sono io amplificati - Ragazze interrotte.

    Scrivere senza un filo logico è la cosa più pregna di sentimento che si possa fare.
    Ed è importante apprezzare le piccole cose, c'è gente che non lo sa fare e non sa capire. Noi, almeno noi, ci riusciamo bene.

    RispondiElimina
  3. Parli di dover pensare a te, di non poterci stare male troppo perchè ci sei prima tu...
    riflettici bene, quando mai tu sei prima di qualcun'altro, se nella tua testa c'è qualcun'altro...
    Un giorno troverai chi ti guarderà oltre quello che è semplicemente il tuo sguardo, saprà guardarti dentro più di tutti gli altri, ma dovrai permetterglielo solo tu...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione quando dici che i secondi passano e non possiamo permetterci il lusso di perderne nemmeno uno...
    Tutte noi stiamo perdendo dei momenti importanti della nostra Vita..
    La sprechiamo la nostra Vita, ricercando qualcosa di inesistente purtroppo..
    LA VITA è UNA LOTTA CONTINUA... Ma quando vorrei smettere di lottare.. Per VIVERE!!

    RispondiElimina
  5. ana la felicità il rischio di essere speciali che voglio correre x sentirmi sicura e sorridere come quando lei era con me -> 48 kili x 1,72

    RispondiElimina